chi siamo

| ophelia | poetica | attivitàbiografie |

Ophelia Lauper è un multiforme progetto di ricerca nato nel 2009 dall'incontro fra il mondo dell'arte (Francesca Lanzarini) e quello del teatro e della musica (Giacomo Paoletti). Nucleo fondante è la volontà di un linguaggio comune che non derivi dal facile copia e incolla di queste diverse forme espressive, ma che si evolva come organismo pluricellulare, come animale: per necessità. Ogni capitolo di questo percorso, infatti, nasce da una ricerca teorica rigorosa e dettagliata, che progressivamente prende corpo, coinvolgendo ogni volta artisti portatori di un determinato sapere: teatro fisico, poesia, canto lirico, popolare e gipsy, acrobatica, pittura, scultura, design, musica che spazia fra generi disparati.

Ophelia Lauper è il tentativo di cogliere frammenti di contemporaneità radiografando il presente.

Ophelia Lauper è la decisione di leggere e trasmettere la memoria, i ricordi, il passato, la vita di un luogo o di una comunità, tramite il dialogo con l'oggi.

E' la volontà di stabilire un'intesa, seppur momentanea, ricercando la comunicazione con lo spettatore o il fruitore tramite un lavoro innanzitutto onesto, preferendo l'artigianato a uno sfuggente e ormai troppo rarefatto concetto di arte.

(il progetto Ophelia Lauper è confluito nel nuovo percorso LOVETT E IL LUPO, www.lovetteillupo.com